SLIDER

TwitterFacebookGoogle PlusLinkedInRSS FeedEmail

4 giugno 2013

MATERIALI GREEN

La parla d'ordine  è ECOSOSTENIBILITA'!

Le risorse rinnovabili sono al centro dell'attenzione per quanto riguardano le attività del nostro pianeta, È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.
Questo è il princio base che ci condurrà ad un futuro migliore, ad un mondo più pulito e ad una riduzione di sprechi di risorse, anche econoiche che ad oggi risultano essere ancora elevate.

La sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente fa sì che l'ecosostenibilità faccia la sua comparsa anche nella moda, nel design favorendo basso impatto ambientale sia nella coltivazione dei materiali sia nella produzione e commercializzazione dei prodotti.
Moltissimi i materiali GREEN con i quali è possibile reazzirare quasi tutto , 
a partire dal Bambù!

IL BAMBU': 
Prodigioso materiale green con un elevatissimo grado di leggerezza,è definito “legno dei poveri” in India,  trova oggi numerosi impieghi in diversi settori, dall’arredamento ai giocattoli, dal cibo alle finiture di componenti di computer . Molto diffuso in Asia, America Latina ed Africa, l’uso del bambù per la realizzazione di costruzioni è stato per un periodo dell’epoca moderna abbandonato per lasciar spazio a legno e cemento; recentemente si assiste ad una maggiore diffusione di questo materiale naturale, sia nei territori di cui è originario, sia nella parte occidentale del globo.
La sostenibilità del bambù come materiale da costruzione è presente in tutte le fasi del suo ciclo di vita: durante la coltivazione non vengono impiegati pesticidi o fertilizzanti; il suo uso permette la riduzione di emissioni di gas serra rispetto all’uso del cemento; la diffusione presso le popolazioni più povere consente la presenza di colture utilizzate a livello locale per la realizzazione di strutture per fronteggiare l’emergenza abitativa; il costo è pari a circa 1/3 delle costruzioni tradizionali, inoltre, la natura fibrosa dei suoi tessuti conferisce al bambù una straordinaria resistenza.



 IL VETRO:
Un altro materiale considerato green è il vetro.
Ottimo sostituto della plastica per quanto riguarda la categoria imballaggi , le nuove tendenze di consumo si stanno muovendo verso una domanda sempre più elevata di prodotti alimentari e bevande di alta qualità, naturali e di derivazione biologica.
Il vetro, poiché è considerato il materiale più “verde” e più “amico dell’ambiente”, è la risposta migliore per preservare questi prodotti e favorire uno sviluppo sostenibile.
La preferenza per il vetro è dovuta al fatto che è un materiale da imballaggio facilmente riciclabile, non inquinante e che preserva il sapore e i principi naturali dei prodotti che racchiude.
Il vetro è in grado di conservare il gusto naturale del prodotto alimentare che contiene, è un materiale di imballaggio che non danneggia la salute poiché non rilascia sostante nocive all’interno degli alimenti, inoltre è un materiale ecologico facilmente riciclabile e quindi che non impatta negativamente l’ambiente.
Inoltre la particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti favorisce e facilita la possibilità di riciclare tutti i materiali.
Il beneficio del riciclo riguarda tutti, le nostre città , NOI e anche le nostre tasche!
Oltre all'eco-sostenibilità dell'ambiente che ci sta tanto a cuore, riciclare comprende un significato ampio e profondo!
A tutti i materiali ricliclabili è concessa una seconda possibilità, possono infatti riprendere vita!
 E' come se la stessa anima si reincarnasse in un nuovo corpo potendo dunque continuare il suo percorso all'infinito!
Ma riciclare non significa soltanto questo!
Quante volte guardate un mobile vecchio e il primo pensiero è quello di buttarlo via?
Questa non è l'unica soluzione!Con un pò di fantasia e buona volotà potrete far risplendere i vostri oggetti regalandogli una nuova luce e un nuovo "vestito".
Se non vi sentite in grado di rpocedere da soli vi suggeriamo dei siti molto interessanti che si occupano di progetti davvero unici!
Date un'occhiata al Progetto Eureka Design,troverete tantissime informazioni sull'ecodesign e su come far rivivere i vostri oggetti:
  
 "la nostra volontà è quella di trasmettere attraverso il nostro lavoro, il concetto che i cambiamenti non devono e non possono essere considerati solo nell’accezione negativa. Questo mondo variopinto e allegro è la dimostrazione che anche dalla società dei consumi di massa può rinascere qualcosa di bello".

Un'altra iniziativa molto interessante è SLOWD  che pone l'attenzione sul design a costo zero!
 Date un'occhiata a questi fantastici progetti e diteci cosa ne pensate!

Sofasoft sostiene la GREEN LIFE!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Collaboratori

I post più letti