Siamo tornati per continuare insieme a capire quali siano gli effetti che i colori hanno sulla nostra percezione, quali emozioni e quali sentimenti evocano.
Il percorso sulla teoria dei colori e l'arredamento prosegue con l'analisi dei colori neutri.
I COLORI NEUTRI
IL BIANCO - Purezza, candore sobrietà
Risposte emotive positive : leggerezza, luminosità e neutralità
Risposte emotive negative: vuoto, paura , indifferenza
Il bianco è da sempre considerato il colore della purezza, nell'abbigliamento è il colore principale delle spose e delle cerimonie religiose come battesimi e comunioni (nella cultura occidentale), ma anche il colore must dell'estate.
Per quanto riguarda gli spazi interni solitamente viene scelto come colore standard per la maggior parte delle pareti o per gli ambienti a cui vogliamo conferire un aspetto pulito e "igenico"; nel bagno, è utile combinarlo con elementi color pastello, che stimolano il relax e la cura del corpo.
E' il colore ideale per rendere una casa molto luminosa ed in grado di aumentare l'ampiezza percepita di un ambiente.
GRIGIO SCURO- austerità, freddezza, minimalismo
Risposte emotive positive : saggezza, sofisticatezza , solidità
Risposte emotive negative: complicazione, confusione
Colore spesso utilizzato in ambienti lavorativi in quanto rende gli ambienti sobri e neutrali.
Base ideale per molti abbinamenti soprattutto con i toni pastello, può essere utilizzato per valorizzare una stanza molto candida dando un tono più sostenuto ma non aggressivo.
Colore di tendenza per quanto riguarda la pavimentazione, mattonelle grigio scure o in resina garantiscono un' effetto sofisticato e moderno
La versione del colore opaca è indicata per dipingere le pareti di ambienti grandi e luminosi.
GRIGIO NEUTRO - classe, semplicità e calma
Risposte emotive positive : astuzia , freddezza e riflessione
Risposte emotive negative : spettrale, egoismo e indecisione
La cromoterapia indica il colore grigio come il più adatto per gli arredi delle occasioni pubbliche formali.
E' inoltre molto indicato per giocare con accostamenti tono su tono che spaziano dal bianco luminoso al nero velato. E’ particolarmente indicato nella versione chiara e lucida per ambienti non troppo grandi e non troppo luminosi.
Le varie sfumature di questo colore permettono di giocare con colori più audaci e brillanti evitando di ricreare un effetto visivo pesante ed eccessivo.
NERO - L'eleganza, raffinatezza e fascino
Risposte emotive positive : agiatezza, lusso, sicurezza
Risposte emotive negative : disperazione, mistero, perdita
Sinonimo di lusso, stile ed eleganza il nero è un colore affascinante e misterioso che ha la capacità di nascondere ma allo stesso tempo può essere utilizzato per esaltare le forme e i volumi di oggetti ed ambienti.Inoltre all'interno di una location o abitazione un pavimento nero aggiunge stile alla tua casa. Con il nero una stanza acquista un aspetto elegante, soprattutto se abbinato a colori chiari su pareti e soffitto e solo pochi ornamenti di rilievo.
Si possono ricreare bellissimi giochi di luce e ombra.
Questo post conclude il nostro veloce viaggio nel mondo dei colori e dei loro effetti psicologici in ambito di arredamento; il passo successivo sarà quello di fare un po' di luce sulle tecniche usate nella scelta degli abbinamenti tra i colori.
Con i nostri post sulla psicologia e colori speriamo di avervi dato dei consigli utili e preziosi, per rendere i vostri ambienti unici e accoglienti.
Ma siamo curiosi di sapere...
Quale di questi colori vi rappresenta di più?
Che colore prevale nelle vostre case???
Ricordate che con piccoli accorgimenti, piccole modifiche e cambiamenti di colore la vostra casa acquisterà un nuovo volto.
Inoltre gli oggetti e i complementi di arredo sono importantissimi per conferire all'ambiente un tocco della vostra personalità, Sofasoft vi propone moltissimi modelli in una vasta gamma di nuance, liberate la fantasia e scegliete il vostro sofà!!!
Tutti i modelli su www.sofasoft.it
0 commenti:
Posta un commento